PERSONE CHE HANNO LETTO O CURIOSATO

giovedì 22 dicembre 2011

Quando a NY vi rimangono pochi centesimi nella tessera della Metro...

Succede, alla fine di un soggiorno, che ci rimanga in tasca una tessera della Metro magari con pochi centesimi avanzati.


C'è chi la porta via per ricordo (i turisti, forse) qualcun altro - la maggior parte dei Newyorkesi - finora semplicemente la gettava nei rifiuti.

Ora l'Mta - la società che gestisce la Metro di New York - ha deciso di prendere in esame seriamente l'idea di tre studenti della New York University, Stepan Boltalin, Genevieve Hoffman e Paul May, ai quali è venuto in mente come non sprecare tutto questo ben di Dio, visto che ammonterebbe addirittura a milioni di dollari il valore del denaro presente, a colpi di pochi centesimi, nelle centinaia di migliaia - se non milioni! - di Metrocard quasi esaurite che vengono gettate nei rifiuti ogni anno.  (Basta pensare che ogni giorno frequentano le 24 linee di metropolitana newyorkesi qualcosa come cinque milioni di passeggeri...).

L'iniziativa si chiama "MetroChange".
D'ora in poi basterà strisciare in un lettore "MetroChange" la nostra Metrocard usata e praticamente finita, per verificare così a quanto ammonta il valore ancora contenuto. Valore che può essere lasciato in beneficenza se si schiaccia l'apposito tasto.

L'ammontare complessivo viene mensilmente devoluto ad una associazione caritatevole, mentre la scheda - ormai esaurita - verrà riciclata.

La proposta dei tre ragazzi (che hanno ideato e realizzato il prototipo nei laboratori della New York University, appunto) è di installare le "MetroChange" innanzitutto nelle stazioni della Subway degli aeroporti di NY, alla Grand Central - la stazione dei treni - e in quelle dei pulman che lasciano Manhattan.

Ecco il loro spot:



P.S.: Per la verità, qualcuno ha avuto anche altre idee in merito al possibile riciclaggio ecologico delle tessere dell'Mta:



A me non dispiace nemmeno questa...
Che ne dite? ;-)


© dario celli

6 commenti:

  1. carinissima questa iniziativa!
    [quella della beneficenza dico]

    RispondiElimina
  2. (Per un istante pensavo effettivamente ti riferissi alla gonna!)

    RispondiElimina
  3. Anche questa è una donazione, per gli occhi e per lo spirito

    RispondiElimina
  4. Sempre il solito :)

    RispondiElimina
  5. A me non dispiace nemmeno questa...
    Che ne dite? ;-)

    NO comment

    ciao cristian

    RispondiElimina