PERSONE CHE HANNO LETTO O CURIOSATO

martedì 17 gennaio 2012

In America alla faccia dei Maya!

Lo so, ci avrete fantasticato chissà quante volte.
Per quanto mi riguarda, si tratta di uno degli argomenti preferiti fra le inutili conversazioni dell'ultimo dell'anno, quando le stupidaggini che si sparano sono abbondantemente provocate anche dal tasso alcolemico del sangue, in quelle ore sopra il livello di guardia: come spendere i soldi in caso di vincita milionaria.


Insomma, se per caso doveste essere baciati dalla fortuna e vincere al Superenalotto, vi consiglio di lasciare da parte 592mila €uro (750mila dollari) e fare un investimento davvero stra-ordinario.


Perché notevole è lo chalet che vi propongo - e che, appunto, attualmente è in vendita non molto lontano da New York - e straordinaria è la sua posizione.


Si trova, infatti, nel cuore delle Adirondack Montains, in pieno "Adirondack State Park", un immensa riserva naturale di 24mila chilometri quadrati (più della Toscana, per intenderci; più o meno come l'intera Sardegna) nella parte nord dello Stato di New York.


Un piccolo paradiso terrestre: basta pensare che nell'"Adirondack State Park" - dove ci sono qualcosa come tremila laghi e 48mila chilometri di fiumi e torrenti - vivono in libertà una cinquantina di specie diverse di animali.
L'unico pericolo per i centomila o poco più abitanti che vivono in una dozzina di minuscoli centri abitati o in villette più o meno isolate (se volete fare un confronto pensate che in Toscana abitano 3milioni e 700mila persone, mentre in Sardegna sono poco più di un milione e mezzo...) consiste nei cervi  che si possono investire inavvertitamente per strada, o negli orsi che vengono a curiosare nell'immondizia, nottetempo.


Ebbene, ho scoperto che proprio qui, fra le tante, c'è una villetta davvero particolare in vendita.
Si trova nei pressi di Saranacambita meta turistica lambita dal bellissimo Saranac Lake.


La posizione della casa è isolata e romantica, circondata da boschi secolari, patria per millenni dei nativi Mohawk.
Come è decisamente romantica la strada per arrivarci...









E' vero, però: Manhattan non si può certo dire "dietro l'angolo" visto che è a 509 chilometri di distanza: 5 ore e 31 minuti di strada (ma alle distanza "americane" dovrete farci l'abitudine, però!).

Se dunque questo, comprensibilmente, vi mette pensiero, ecco il primo colpo di scena: la casa che vedrete fra poco e dentro la quale vi farò entrare, è tranquillamente raggiungibile anche in aereo, visto che la vostra proprietà è dotata anche di pista d'atterraggio per piccoli velivoli da turismo.
















Dai, che vi ci porto in aereo...



Dunque, in poco più di un'ora di volo potrete passare dalla caotica e affascinante atmosfera di Manhattan, all'assoluta pace delle foreste dello Stato di New York, e dedicarvi a fine settimana di passeggiate nei 76mila metri quadri di terreno di vostra proprietà, oppure praticare, lì, pesca, caccia, meditazione o sci invernale.

No, niente lusso sfrenato, come potreste pensare.
Le particolarità di questa villetta sono ben altre!























Ristrutturata nel 1999, le sue dimensioni non sono poi nemmeno troppo esagerate: nei suoi onesti quasi 300mq hanno però trovato spazio un grande salone, quattro camere da letto e quattro bagni.
Decisamente d'effetto il suo living al pian terreno, che racchiude l'intera "area giorno", con appunto il soggiorno, l'angolo studio, la cucina e la zona pranzo.
Luminosissimo il grande salone, così come luminose e panoramiche sono le camere da letto, al piano di sopra, ognuna dotata - come già detto - di bagno indipendente.


Ma lo so cosa vi tormenta: che questo investimento si riveli inutile con l'incombere della noiosa previsione Maya sull'imminente fine del mondo.

Alla quale però, siore e siori, qui, certamente sfuggireste!
Provate infatti ad immaginare cosa cela questa porta? 
(Notare a sinistra il tastierino per far scattare la serratura digitando la combinazione elettronica...)
Nasconde una semplice rampa di scale che porta qui:

Forse avete indovinato!
La porta super blindata ad assoluta tenuta stagna conduce ad un vero e proprio (ma soprattutto sicuro) rifugio anti-atomico.

Ma se la parola "rifugio" vi fa pensare ad arredamenti spartani e dozzinali, siete fuori strada. D'altronde - nella malaugurata ipotesi che siate costretti ad utilizzarlo - la vostra vacanza forzata qui sotto deve essere di massimo comfort!

E' la parte destra ad essere arredata, pronta ad essere abitata magari dai vostri ospiti ai quali volete far passare un week end davvero insolito. (Pensate: potete farci un bel "bed&breakfast"!).

I piani abitativi sotterranei sono due e sostanzialmente gemelli, con pareti/pavimenti/soffitti/colonne portanti di spesso cemento armato che vi garantiranno sicurezza assoluta unita ad un tocco di classe.
I pavimenti autoriscaldanti in parquet vi permetteranno di camminare a piedi scalzi senza provare alcun disagio anche durante i rigidi inverni dell'Adirondack.
Le finestre che danno in una intercapedine sono illuminate secondo l'intensità e i tempi della luce naturale esterna.

Vabbè, ammetto che il letto lascia un po' a desiderare, ma potrete sempre comprarvene un altro e aggiungere tutto il mobilio e gli elementi d'arredo più consoni al vostro carattere.
D'altronde, come vedete, nei due piani gemelli di 213 mq ciascuno, di spazio libero ve n'è.

Potrete anche far passar la bufera facendo un po' di bagni nella Jacuzzi, purtroppo (mannaggia!) ad una sola piazza...
Poi, se non vi basta, potete sempre ristrutturare l'immenso e spaventoso silos parallelo (quello a sinistra, che quattro foto sopra si vede nella piantina sotterranea della villa), un enorme spazio di nove piani sotterranei che fino al 1991 era occupato da un missile intercontinentale Atlas-F  - e sto parlando sul serio! - in grado di colpire l'Unione Sovietica e anche oltre, visto che la sua "gittata" superava i 10mila chilometri...

Inutile dire che l'intera proprietà è dotata di generatori di corrente autonomi per l'inevitabile emergenza, e di un deposito/depuratore d'acqua potabile di 1800 galloni, più di 6800 litri.

Se siete ancora dubbiosi, forse vi potranno convincere le immagini di un servizio su questo posto mandato in onda dalla Cnn.
E guardate in che posto magnifico si trova tutto ciò... 


A proposito, non preoccupatevi: sono certo che ai russi sia stato notificato che i micidiali missili intercontinentali "Atlas-F" puntanti su Mosca sono stati dismessi...


© dario celli

6 commenti:

  1. come farmi deprimere....ed io che pensavo fosse spaziosa la mia casa di 2 camere più salone...

    papere

    RispondiElimina
  2. alla faccia della casetta in montagna ;o)

    RispondiElimina
  3. Terribile, soprattutto...economico!
    Annalisa

    RispondiElimina
  4. in usa erano di moda durante la guerra fredda questo tipo di case

    cristian

    RispondiElimina