PERSONE CHE HANNO LETTO O CURIOSATO

martedì 1 gennaio 2019

1 gennaio 1892: inaugurazione di Ellis Island


“La mia prima impressione del Nuovo Mondo rimarrà per sempre impressa nella mia memoria, in particolare quella nebbiosa mattina di ottobre quando vidi per la prima volta Ellis Island. 


Durante i 14 giorni di navigazione da Napoli, il piroscafo Florida, all’interno del quale erano stipati 1600 emigranti italiani, si trovò in mezzo ad una delle peggiori tempeste che il capitano ricordasse di aver mai affrontato.
Fummo tut
ti sollevati, bambini ed adulti, quando lasciammo il mare aperto per entrare nella baia.
 

Mia madre, il mio patrigno, mio fratello Giuseppe e le mie due sorelle, Libertà ed Elvezia, felici di aver superato illesi la tempesta, stretti l’uno all’altro a prua per la paura di essere separati, guardavamo emozionati questa terra miracolosa dei nostri sogni".

(Edoardo Corsi, 10 anni, 1907)

 

Nessun commento:

Posta un commento