PERSONE CHE HANNO LETTO O CURIOSATO

domenica 27 maggio 2012

Questa l'avevo completamente dimenticata...

"'Se stiamo insieme
magari ci diamo la mano.
Ho qualche dollaro ancora con me'.
Ci comprammo le paglie e poi 
un paio di brioches
per attraversare l'America...

'Katy', io dissi salendo sul pulman di Pittsburg,
'il Michigan sembra un bel sogno, oramai.
Per arrivarci ci ho messo già un secolo
ed ora giriamo l'America...'
Quelli intorno a noi sembravano finti,
lei disse 'l'uomo vestito di grigio è una spia,
con la cravatta o la penna ti fa la fotografia...'.

'Dammi una cicca se te n'è rimasta qualcuna,
l'ultima l'ho già fumata da un po' ',
guardai fuori dal tetto e lei leggeva accanto a me
e la pioggia cadeva in America...

'Katy, son perso', le dissi malgrado dormisse,
'mi sento un gran vuoto qui dentro di me...'.
Contai le macchine che circolavano
e tutte cercavan l'America,
tutte cercavan l'America,
tutte cercavan l'America..."

"L'America", Bruno Lauzi (1973)
dedicata a Paul Simon


1 commento: