PERSONE CHE HANNO LETTO O CURIOSATO

mercoledì 1 febbraio 2012

"La gentilezza torna sempre indietro"...


E' lo spot di una associazione di volontariato americana: la "Life vest inside".
Il suo slogan è "Perché la gentilezza salva il mondo", mentre il video si intitola "La gentilezza torna sempre indietro".


Ok, è solo un video (come queste righe, che in fondo, appunto, "sono solo canzonette"), ma l'ho trovato molto carino, "educativo" e anche vagamente emozionante.


Sì, lo so cosa mi/vi chiedete: "Sicuro che la gentilezza torni sempre indietro???" 
Beh, quasi sempre, suvvia...
Eppure io mi diverto sempre tanto ad essere inaspettatamente gentile con gli sconosciuti!


La musica del video - decisamente notevole - è di Matisyahu, giovane cantante americano di musica reggae, ebreo ortodosso (il suo nome vero è Matthew Paul Miller), che si è inventato un genere originale, fatto di musica reggae, hip hop e testi che si richiamano alla cultura religiosa giudaico-cristiana.
Una bella scoperta, per me.
Il pezzo si intitola "One day".
Il video  è stato girato nella cittadina di Red Bank, in New Jersey.




More information (!):  http://www.lifevestinside.com/index.php


P.S.: Ma hanno tutti la Lexus, a Red Bank??


© dario celli

14 commenti:

  1. si, la gentilezza torna sempre indietro. ti rubo il video (:D) magari fa venire voglia di gentilezza a qualcuno

    papere

    RispondiElimina
  2. bellissimo!!!

    ma secondo me in america molti sono cosi'!

    anche io ti rubo il video! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ha anche una bella musica!
      Chissà se il principino si addormenta, con questa?
      :-)

      Elimina
  3. donare è già un piacere.

    RispondiElimina
  4. Si vede che non ci sei mai stato, a Red Bank e in Monmouth County. Ho vissuto in quella zona per 9 anni, e la lexus e' la macchina che danno ai figli quando prendono la patente a 17 anni... Moltissimi millionaires che lavorano a Manhattan, nelle banche etc, managers di hedge funds, vivono proprio in quella zona, Little Silver (dove ha la villa anche Bon Jovi), Tinton Falls, Holmdel (in una di queste due cittadine vive Springsteen... non ricordo bene...). E' una zona super ricca.
    Bel video comunque...

    RispondiElimina
  5. Durante una gita scolastica avvenuta qualche mese fa nella classe di mio figlio (6th grade ossia prima media), dopo che tutti hanno mangiato, mio figlio, senza che nessuno glielo chiedesse ma spontaneamente, mentre tutti i suoi compagni erano fuori a giocare, è rimasto per pulire i tavoli e buttare la spazzatura. Certo gli altri non hanno dato segno di essere ben educati, ma lui ha dato ottimo esempio di sé. Lui non mi ha mai raccontato questo fatto proprio perché per lui non c'era niente di particolare da raccontare.
    Un giorno mi arriva a casa una lettera con queste parole:
    "During a Savanna House field trip, when all the students had left the lunch area, Stefano cleaned all the tables. He did this on his own without any teacher asking him.
    In class he is respectful to all. He listens to his peers & works cooperatively in groups. Newly arrived from Italy, he is friendly and welcoming. He is a positive role model for us all."

    Non basta. Qualche settimana dopo ci arriva un invito a partecipare a 2 cerimonie, una sabato 14 gennaio e una lunedì 16: in occasione delle celebrazioni per il compleanno del Dr. Martin Luther King Jr. mio figlio è stato premiato con 2 attestati con il motto: KINDNESS IS CONTAGIOUS!

    Quindi confermo: LA GENTILEZZA TI RITORNA!

    RispondiElimina
  6. Traduco "a naso" per chi non sapesse l'inglese: "Durante la gita alla 'Savanna House', quando tutti gli studenti erano già usciti dalla mensa, Stefano è rimasto a pulire tutti i tavoli. E lo ha fatto spontaneamente senza che nessun maestro gli avesse chiesto di farlo.
    In classe ha rispetto per tutti, ascolta i suoi compagni di classe e collabora nei lavori di gruppo. E' appena arrivato ​​dall'Italia, ed è cordiale e accogliente. E' un modello positivo per tutti noi".

    'Mazza, che giudizio!!!!

    RispondiElimina
  7. Che bel video e che bel concetto :)
    ciao! (lettrice di Monica, che ringrazio per averti linkato)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere stata qui.
      Continua a leggermi!
      Ciao!

      Elimina