PERSONE CHE HANNO LETTO O CURIOSATO

giovedì 7 marzo 2013

A New York gratis


Che una delle principali parole d'ordine in occasione di un viaggio negli States sia "risparmiare" lo sappiamo. (Anche perché - in shopping, in particolare - già se ne spendono parecchi di soldi, negli Usa...).

E allora, per colazione, intanto è meglio evitare i "modaioli" Starbucks. Ok provarli una volta, fa un po' figo e molto Sex and the City, ma guardate i prezzi qui sotto (non aggiornati): suvvia, davvero vi va di pagare un "cappuccino" dalla temperatura ustionante - tasse incluse - oltre 4 €?

                                                        

Io, nelle mattine in cui escludo l'american breakfast optando per la "colazione continentale", trovo sia molto più newyorkese comprare la colazione nei coffee truck, quei baracchini (tutti autorizzati e controllati dalle autorità sanitarie) che si possono trovare al mattino agli angoli delle strade di New York. 
Camioncini spesso  ingiustificatamente evitati dagli italiani.

 













Essendo in gran parte gestiti da asiatici o mediorientali, i titolari dei banchetti - per evitare frizioni con qualche patriota "testa calda" - a volte, accanto a quella relativa al controllo sanitario, espongono anche un altro tipo di certificazione: quella "antiterrorismo".


La differenza di prezzo con gli Starbucks è abissale - poco più di un dollaro e mezzo per un caffelatte e una brioche - anche se qui il caffè è solo "americano" e i cappuccini non sanno cosa siano (nel camioncino non hanno la macchina per farli).
Sono gentili e pazienti, i venditori, e anche interessati ad imparare cose nuove: mi è capitato, per esempio, di spiegare ad uno di loro come fare il latte macchiato (anzi, "macciato"). 
Ha trovato un po' bizzarro che volessi nel bicchiere solo tre dita di caffè e che il resto lo volessi riempito di latte. Che però in quei baracchini hanno solo ghiacciato. 
Fortuna che la temperatura del caffè era, come di consueto, "da ustione": così il risultato finale era un perfetto, tiepido, latte macciato.

Risparmiare, risparmiare...

Quando si avvicina l'ora di pranzo, i baracchini che al mattino vendono caffè, fette di torta, muffin e bagels lasciano il posto a chi vende cibo salato: pita con manzo e insalata e pomodori, oppure con pollo e verdure (con quantità industriali di cipolle), oppure kebab, e gli ottimi hot dog. 


L'unico cibo che mette d'accordo ebrei e musulmani, come si può notare dai clienti che attendono: vedrete che a prendere i mitici hot dog newyorkesi saranno sia ebrei aschenaziti che musulmani osservanti.
E non voglio sapere perché...



Risparmiare, risparmiare...


E allora, se pianificate un po' la vostra visita a New York, per esempio, potete anche visitare musei e mostre senza pagare.


Ci sono strutture che sono SEMPRE gratuite (cliccate sopra il nome di ogni museo per andare sui relativi siti web e controllare gli orari):

il Museo Nazionale Indo-Americano (1 Bowling Green), bellissimo museo dedicato alla storia della popolazione nativa americana;

il Forbes Magazine Galleries (62 Fifth Avenue, all’altezza della 12th Street), dove oltre a sale dedicate alle uova Fabergé, al gioco del Monopoli e ad alcuni manoscritti di Presidenti Usa, sono esposti 500 modelli di navi e circa 12mila soldatini di differenti periodi storici;

il Museo dell'Istituto della moda e della tecnologia, (227 W 27th st., all'altezza della 7a Ave.) con una mostra permanente di abiti allestita in base alla stagione: abbigliamento, accessori, design, con particolare attenzione all'arte giovanlie e futura del fashion;

il Sony Wonder Technology Lab (Sony Plaza Public Arcade, l'atrio pubblico al 550 di Madison Ave.) Museo sulla tecnologia, la creatività e l'intrattenimento futuristico.






Ma anche numerosi celebri musei di New York hanno giorni particolari dedicati agli ingressi gratuiti.


Il Moma, per esempio: il celebre Museum of modern art si può visitare gratuitamente dalle 16 alle 20 di ogni venerdì.

O il Guggenheim, che il sabato dalle 17,45 alle 19,45 si visita con una offerta libera.

O il 9/11 Memorial&Museum (il Museo dell'11 settembre)  martedì dalle 17 alla chiusura (massimo quattro biglietti gratis a persona).

O il Museum of Art & Design, che ogni giovedì dalle 18 alle 21 accetta anch'esso una offerta libera.

Il Whitney Museum of American Art, il Museo d'Arte moderna (in particolare americana) fondato nel 1931, è a offerta libera il venerdì dalle 18 alle 21.

Sempre il venerdì, dalle 17 alle 21, si può visitare con offerta libera l'International Center of Photography.

Il Museum of Jewish Heritage - A Living Memorial to the Holocaust, il Museo della Storia dell'Ebraismo e dell'Olocausto è gratuito dalle 16 alle 20 di ogni mercoledì.

Se siete appassionati di giardinaggio lasciatevi libero il martedì, perché l'ingresso al Brooklyn Botanic Garden è gratuito tutto il giorno.

Assolutamente da non mancare il mercoledì - specie se con voi ci sono dei bambini - lo Zoo del Bronx, uno spazio immenso dove sono gli animali (non in gabbia) a muoversi liberamente. 
Il mercoledì, appunto, l'ingresso allo Zoo è ad offerta libera. 
Donazione suggerita: 16$ per gli adulti, 12$ per i bambini.


Ma sono oltre 60 i musei e le sedi espositive della Grande Mela che prevedono l'ingresso gratuito in determinate ore e giorni della settimana.

La lista completa (e sempre aggiornata) la trovate qui.




© dario celli. Tutti i diritti sono riservati.


15 commenti:

  1. E io, invece, vorrei proprio saperlo il perchè, davanti ad un hot dog che dovrebbe avere nel suo DNA, almeno, tracce di american pig, fedeli osservanti della torah e ubbidienti seguaci di maometto non si facciano scrupoli, mentre si ingozzano di cibi tradizionalmente vietati dalla religione.
    Una curiosità: fermo restando che a me il caffè piace dolce (il caffè è un piacere), mi puoi spiegare perchè il caffè americano, per quanto lo dolcifichi, resta sempre tendenzialmente amaro?
    Saluti e alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Le ipotesi che mi sono fatto son due: o sono "laici" in certe ore di fame o, molto più probabilmente, gli ottimi hot dog di New York NON contengono carne di maiale. Meglio non indagare oltre... :-)

      Per quanto riguarda il caffé (o il caffelatte) secondo me è lo zucchero americano che non zucchera. Le stesse bustine di zucchero, da qualche anno a questa parte, sono sempre più piccole!
      Lo avevi notato?
      Sono le conseguenze delle recenti norme americane che cercano di frenare la dilagante (nostra?) obesità...

      Elimina
    2. Semplicemente gli hotdog sono di manzo :)

      Elimina
    3. ma gli indù non possono mangiarli però...sta a vedere che sono di cane :P

      Elimina
    4. Io non indago.
      Preferisco non farlo e prendere atto, comunque, che sono ottimi.
      E poi costano 1,25 $ (anche se ce n'è ancora uno che li vende a un dollaro...)

      Elimina
    5. vero, sono di manzo. che buoni! :)

      Elimina
  2. Baracchini tutta la vita!!! qualcuno è anche meglio di starbucks, è anche per il pranzo che ne sono di veramente ottimi!!

    RispondiElimina
  3. E' un grande piacere leggerti, il tuo modo di scrivere mi avvince.
    Adoro il racconto di vita del sig G, triste e commovente allo stesso tempo. Che coraggio.
    Se voglio visitare NY so a chi chiedere consiglio.
    Saluti dall'Idaho

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi complimenti mi lusingano (graziegraziegrazie!).
      Che natura favolosa, in Idaho... Adoro la semplicità del west...


      d.

      Elimina
  4. Ai baracchini di NYC ho mangiato solo gli hot dog e i pretzel (ottimi!) ma non ho mai pensato di farci colazione. Sempre andata da Starbucks che, effettivamente sono cari, doppio espresso, banana walnut bread e wi-fi gratuito! Ma la prossima volta sicuramente farò colazione ai baracchini. Al MOMA ci sono entrata gratis, dopo una chilometrica fila per ottenere il biglietto che si è risolta in pochi minuti (dopotutto siamo a NY, mica si perde tempo!). Comunque prendo nota di tutti i musei in cui entrare gratis. Se si puo' risparmiare, perché no? Grazie per i preziosi consigli che fornisci periodicamente agli innamorati pazzi di New York.

    RispondiElimina
  5. Bravo Dario per le informazioni. Per la colazione della nonna, cioè quella con il tazzone di caffelatte, pane burro e marmellata,Ti suggerisco http://www.yelp.it/biz/le-pain-quotidien-new-york-7 a Midtown. Costa un attimo di più, ma vale la pena. Non ho tempo di registrarmi, ma ti segue sempre. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      (Beh, ma almeno scrivi come ti chiami, no?)

      d.

      Elimina