PERSONE CHE HANNO LETTO O CURIOSATO

martedì 31 gennaio 2012

Perché ci si lascia il cuore...

Questa è un'altra di quelle domande alle quali non so rispondere...
Dipende poi, certo, da quanti anni si hanno.
Dipende poi, certo, da quello che si fa in Italia e da come ci si vive, da come ci si sta...


Ma non ho mai saputo spiegare bene perché ci si lascia il cuore a New York, perché quando si torna dagli Usa spesso non si è più gli stessi.
Me lo chiedevo, senza dare e darmi alcuna risposta, nell'ultimo lacerante intervento che scrissi prima di lasciarla per l'ennesima volta (http://dariocelli.blogspot.com/2011/12/28-su-una-new-york-autunnale-su-don.html).
E non so ancora darvi una risposta...


A chi non è mai stato là mi permetto di consigliare di rileggere quelle mie righe, e dopo di guardare il breve film qui sotto.
Forse sembreranno immagini un po' "da cartolina", ma sono vere, reali. 
Fotografate da Francesca D'Urbano che a New York è stata per uno stage, proprio l'anno scorso in questo periodo, "Only 90 days", "Solo 90 giorni". 
Ma la cui vita - come lei stessa mi ha raccontato - dopo quei novanta fottutissimi giorni, è rimasta segnata.





6 commenti:

  1. mi sa che te l'avevo chiesto anche io...
    ed a me son bastati solo 20gg per lasciarci il cuore in america!
    Chissà perchè...

    RispondiElimina
  2. ho paura di perdere la tua amicizia... ma voglio essere sincera: sono stata a NY la prima volta nell'88. Ci sono stata con persone del posto. Non mi piacque...
    Ci tornai nel '98. Avevo un altro bagaglio alle spalle, ero con il mio fidanzato. Ci siamo stati 3 giorni. L'abbiamo lasciata contenti di averla vista e per nulla desiderosi di ritornarci. Tutt'altra cose SF e LA.
    Ci siamo tornati la scorsa estate. Siamo stati a Ground Zero, abbiamo pianto commossi per quello che abbiamo "sentito"... ma ancora una volta NON CI E' PIACIUTA.
    Non fa per noi.
    Sono stata a Chicago... ecco... LEI sì che mi ha portato via il cuore. Lei sì che mi piace e ci torno sempre volentieri!
    E' bella, solare, con quell'architettura che ti penetra negli occhi. La gioia, la vita. Questa sì che mi è piaciuta. Anche se NON ci vivrei volentieri: per vivere preferisco comunque la piccola città a misura di famiglia!

    QUESTIONE DI GUSTI. NY va vista e poi ognuno deve sentirsi libero di pensarla come vuole.

    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te.
      Gli Usa sono belli perché DAVVERO hanno alternative di vita davvero differenti fra loro: la grande città caotica, le piccole cittadine a misura d'uomo, i paesini nel deserto, il mare dei Caraibi, i fari dei mari del nord, la montagna con i cavalli selvaggi che se ne vanno in giro in libertà, i cactus, le sequoie, gli orsi, i coyote, gli alligatori, le balene, i cerbiatti...
      Io sono/sarei/sarò incerto se vivere la completezza caotica di Ny o la tranquillità serena di un centro della provincia...
      Con una bella villetta con il giardinetto.
      :-)

      :-)

      Elimina
  3. Già... ma non c'è più il Puma... estinto :(
    Comunque puoi davvero trovare ciò che più si adatta ai tuoi gusti, al tuo carattere!

    RispondiElimina
  4. Ma non ho mai saputo spiegare bene perché ci si lascia il cuore a New York, perché quando si torna dagli Usa spesso non si è più gli stessi.

    perchè gli usa sono unici
    perchè gli usa sono "il sogno americano"

    cristian

    RispondiElimina
  5. Quando sono arrivata a NY ero curiosa... quando ho messo il naso fuori dall'albergo ed ho mosso i primi passsi per la città ero affascinata dalle luci, dai suoni, dai grattacieli. Ha passato la prima mezz'ora camminando con il naso in su... Dopo soli 4 giorni sono partita con una domanda che ancora oggi non ha risposta... Ma cos'ha NY? Perchè lascia il segno? Non ha storia come Roma, non ha particolari architetture se non i gattacieli, è caotica, rumorosa, affollata... Forse lascia il segno semplicemente perchè è New York!!! ;-)

    RispondiElimina