Che l'America sia piena di matti, lo avrete capito; sia se ci siete stati, sia se vi siete limitati a leggere qualcosa, o anche solo queste pagine.
E' che ho l'impressione che in America i matti sono decisamente differenti dai "nostri".
Steve Duncan, per esempio.
Si definisce, anzi è, "storico ed esploratore urbano".
E' un giovane di 33 anni e il suo motto è tutto un programma: "Guerrilla History & Urban Exploration".
Non sappiamo quando sia nata la sua ossessione su "cosa c'è sotto": certamente prima di arrivare nel '96 alla Columbia University. Qui ha iniziato a visitare i sotterranei dell'antica università di New York nata nel 1754 per volere di Re Giorgio II d'Inghilterra, e i cui locali attuali del Campus nel 1800 erano un manicomio.
Non ho mai avuto il piacere di incontrarlo personalmente (attualmente abita in California, a Los Angeles, dove studia Storia Urbana e Beni Culturali), ma so che la sua curiosità lo ha portato a fare questo, come vedrete anche nel filmato, e a scoprire cose incredibili...
D'altronde lui vuole portare allo scoperto quello che c'è sotto.
Quello che è rimasto sotto.
Ma anche cosa si vede da sopra.
Vabbè, non posso anticiparvi tutto!
Steve vi porterà dove praticamente nessun newyorkese d'oggi è mai stato. E lo farà senza che lui abbia chiesto alcuna autorizzazione.
Il documento è stato girato con una normale macchina fotografica digitale (una Canon 5D) dal filmaker regista e documentarista Andy Wonder, altro pazzo che si è fatto tirare dentro a questo viaggio per esplorare ciò che c'è sotto (e sopra) New York.
Eccoli qui insieme, ospiti del "Today Show" di Willy Geist, alla MSNBC.
Il filmato dura 28 minuti. Ci vuole un po' a caricarlo ma, vi garantisco, ne vale il tempo d'attesa. E anche il fatto che lui racconti tutto in inglese non deve spaventare chi non conosce o conosce poco la lingua.
Bastan le figure...
E ora mettetevi comodi.
Buona visione!
(Per una visione più grande, cliccate su "You Tube" e dopo sull'apposito simbolo...)
Certo che per essere matto è proprio matto... Il video ti aiuta a comprendere che "sotto" NY esiste una città parallela ben diversa. Però il fascino di questa città, a mio parere, non cambia sappiamo che per ogni cosa bella esiste (purtroppo) anche il suo lato peggiore
RispondiEliminaSimone
Incredibile! Comunque questo ci fa capire come qui negli USA sia possibile fare QUALSIASI lavoro!
RispondiEliminaLe leggende metropolitane narrano che nei sotterranei di New York ci sono gli alligatori...
RispondiEliminaora ci sono solo le tartarughe ninja
Eliminacristian
Caro Dario, ogni volta che torno sul tuo blog c'è qualcosa che mi lascia senza parole. Anche se con un po' di ritardo ti faccio gli auguri di Pasqua, avevo provato a farteli tramite Gio' Su FB , ma probabilmente non le sono arrivati.
RispondiEliminaSaluti da Luca (Mantova) .
nel sottosuolo di NY dev'esserci di tutto
RispondiEliminavecchie linee in disuso della metro
vecchi acquedotti
tartarughe ninja
coccodrilli
ecc ecc ecc
una città nella città
cristian